Come potrei non dedicare un ampio spazio del mio blog alla città che ho sempre sognato e sperato di poterla vivere e viverci da grande? Ancora ricordo quando durante tutto il periodo dell’adolescenza, nella mia cameretta, ascoltavo musica inglese e sognavo a occhi aperti questa città che percepivo così iconica, affascinante, libera. La sognavo grande, vibrante, piena di opportunità e di bellezze.
Un amore che non saprei neanche da dove sia partito ma poco importa, col passare degli anni Londra diventava man mano sempre piu’ presente nei mei sogni ad occhi aperti.
Provenivo da un paesino nella profonda Calabria di 4000 persone: qualche bar, un pub, due chiesette, un oratorio e ogni tanto mi chiedevo: ‘Mary ma sei sicura di farcela? Saresti pronta ad affrontare una realtà così diversa?’
Nonostante ogni tanto la paura facesse capolino tra i miei pensieri, non mi sono mai permessa di ridimensionare il mio sogno, non ho mai pensato ad un’ alternativa.
Londra volevo e… Londra è stata!
Dopo la laurea, con un biglietto di solo andata, una valigia piena di sogni e voglia di farcela, prendo il volo verso quel sogno che stava per diventare realtà.
Ed è così che Londra è stata la mia casa per bene sei anni.
Sei anni pieni, folli con tanti aneddoti e esperienze.
Cosa mi piace di Londra? È difficile sintetizzare ma ci provo!
1) Londra è la città delle opportunità.
Se hai voglia di farcela e di rimboccarti le maniche puoi diventare chi vuoi e puoi raggiungere traguardi, lavorativi e personali che non avresti mai pensato di poter raggiungere.
L’attitudine degli inglesi a privilegiare le tue qualità piuttosto che il solo Cv, il loro darti fiducia nel coprire ruoli nei quali non hai esperienza ma ti dimostri volenteroso, fa di questa città il posto perfetto per chi ha voglia di realizzarsi e superarsi.
2) È una città incredibilmente multiculturale.
Sì, questo lo abbiamo sentito dire mille volte ma solo quando a lavoro ti ritrovi in un team di dieci persone e 7 nazionalità diverse, quando un amico ti invita a cena e ti ritrovi a condividere il tavolo con una nepalese, una polacca, un rumeno, un olandese, una bulgara e tu “l’ italiana mamma mia”, quando percorri uno dei tanti mercatini e nel giro di 5 minuti il tuo olfatto viene inondato da profumi di decine di piatti etnici differenti, è lì che ti rendi conto che Londra, non è solo Londra…ma piuttosto è la tua finestra sul mondo.
3) È una città meravigliosamente libera.
Libertà: è questa la prima sensazione che ricordo di aver assaporato a Londra. Ricordo ancora la mia incredulità nel vedere un tizio pieno di piercing e tatuaggi, con una cresta rossa lunghissima ( ma lunghissima davvero) lavorare come impiegato nella metro. Non passava di certo inosservato ai passanti, riceveva parecchi sguardi divertiti e mai mirati a deriderlo. Perchè Londra è così: non giudica, ama la libertà e accoglie tutti.
eccolo è lui!!
4)È impossibile annoiarsi.
Sono molte le attività che ho amato fare in questi 6 anni a Londra ma la mia preferita è perdermi tra le sue strade. Zainetto in spalla, nei miei giorni liberi, leggere qualche informazione sulla zona nuova da visitare e poi perdermi ed esplorarla così, senza una scaletta e aspettative.
Dico sempre di essere sicura di aver camminato più in sei anni a Londra che in tutta la mia vita e sono sicurissima che non sia un’ esagerazione.
E nonostante ciò Londra non mi ha annoiato mai, il suo continuo a cambiare rimanendo fedele a se stessa, il suo partorire continuamente bar, ristoranti, spazi nuovi rende questa città la meta ideale per chi adora esplorare e sorprendersi ad ogni angolo delle sue strade.
5) Immensi spazi verdi.
Lo sapevi che Londra vanta ben 3000 parchi di piccole, medie e grandi dimensioni, 1600 siti di importanza per la conservazione di molte piante, quattro riserve naturali nazionali e 3.8 milioni di giardini che potremmo definire casalinghi? Il suo parco più grande, Hyde park, conta ben 140 ettari ed è la cornice di numerosi concerti, manifestazioni e celebrazioni di ricorrenze dei Reali. Si può passeggiare lungo i suoi sentieri, ma anche fare altre attività all’aria aperta come pattinare, prendere il sole su uno sdraio o fare una gita in barca a remi sul lago.
Qui trovi la guida dedicata ai parchi più importanti.
6) Londra è un microcosmo in cui è impossibile non trovare quello che stai cercando.
Si lo so, forse sono un po’di parte (magari giusto un po’) ma mi viene difficile pensare che esista qualcuno a cui Londra possa non piacere. Perchè? Ma perchè a Londra c’è di tutto e per tutti i gusti.
Vuoi un esempio? Accetto la sfida!
Se ti dicessi SOHO?
Soho è un universo in continuo movimento, anticonformista, vibrante, eclettico e trendy. Impossibile per me dimenticare la prima volta che passeggiai per le vie di questo quartiere: era sera, tanta musica proveniente da ogni angolo delle sue strade, locali pieni e tavolini all’aperto, piena di gente, di risate. C’era chi ballava nei club, nelle strade e chi ballava affacciato alla finestra. Persone vestite nel modo più disparato, la libertà di essere quel che si vuole è percepibile appena si svolta l’angolo per inoltrarsi nel cuore di questo bellissimo quartiere.
Cosa troverai? Pub, teatri, (soprattutto gay friendly), negozi etnici e tanto altro. Vogliamo inoltre parlare della bellissima China town di Soho? Assolutamente si, ma c’è troppo da dire quindi le dedicherò un articolo a parte. Ti dico solo che è imperdibile!
Se ti dicessi OXFORD STREET?
Paradiso dello shopping che si srotola su una strada lunga ben 2 km. È uno dei luoghi della città conosciuto e frequentato per lo shopping (sopratutto a buon prezzo).
Tra le tante catene di abbigliamento troviamo Zara, H&M, Top Shop, Bershka, il famosissimo Primark e tanti altri. Da non perdere le caffetterie e i ristorantini che ne affollano le sue vie laterali. E inoltre, avete presente quelle foto bellissime di strade incorniciate da addobbi natalizi che ogni anno vediamo alla tv? Ebbene, anche questa è Oxford street.
Indecisi su cosa regalare per Natale? Una lunga passeggiata su Oxford e sono sicura che troverete quello che neanche sapevate di cercare !
Non ti ho ancora convinto? Lascia che ti parli del mio quartiere preferito:
La mia adorata SHOREDITCH
Shoreditch è stata casa per quasi tutta la mia permanenza a Londra. Quartiere di artisti, street art, mercatini vintage e alternativi, dalla nightlife eccentrica dove spesso le serate diventano mattina. È lì che si trova la mia adorata Bricklane che rigorosamente visitavo ogni fine settimana. Situata nella parte est di Londra, Bricklane è la zona più vibrante e pulsante di Shoreditch. Se puoi visitala di Domenica mattina, quando il suo fantastico mercato a cielo aperto prende vita. Troverai abbigliamento vintage, bancarelle di antiquariato e cibo di strada proveniente da tutti gli angoli del mondo (cinese, messicano, thailandese, indiano, libanese e tanto altro) Il percorso ideale per scoprire Shoreditch? Non esiste. Devi immergerti nella sua atmosfera, la devi assaporare e lasciarti trasportare dai colori, dalla sua gente, dai profumi e dalla sua originalità.
Piccola chicca: non perderti I free walking tour per scoprire questa parte fantastica di Londra. Dunque sono riuscita a convincerti che Londra sia davvero per tutti?
Questi che ti ho descritto brevemente sono solo 3 dei tantissimi quartieri caratteristici di Londra. Qui troverai una descrizione completa di tutti i suoi quartieri.